Bando concessione contributi a sostegno di LFA per attività culturali - Anno 2018

Con determinazione dirigenziale P.G. n. 233208/2018 del 26/06/2018 è stato approvato il "Bando per la concessione di contributi economici a sostegno di associazioni iscritte all'elenco comunale delle Libere Forme Associative per la realizzazione di attività culturali. Anno 2018".

Il bando e copia del facsimile del form on-line per fare domanda di partecipazione sono  disponibili a partire da venerdì 29 giugno 2018.

I progetti devono pervenire al Comune di Bologna entro le ore 12.00 di giovedì 19 luglio 2018 esclusivamente attraverso la compilazione dell'apposito form online, disponibile sempre a partire da venerdì 29 giugno 2018 alla pagina: https://servizi.comune.bologna.it/bologna/LFA0618
Il servizio è accessibile solo con credenziali FedERa ad affidabilità alta o con SPID ( maggiori informazioni sulla registrazione alla pagina a questo link).
Il form deve essere compilato dal referente del progetto tramite le sue credenziali.

Possono presentare domanda le associazioni in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione all'Elenco Comunale delle LFA del Comune di Bologna o richiesta di iscrizione in corso, salvo verifica del buon esito del procedimento d'iscrizione all'elenco;
- curriculum di almeno 1 anno di attività nel campo della ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di iniziative culturali e/o sportive.
In caso di raggruppamento, le Associazioni riunite (ognuna delle quali deve essere iscritta all'Elenco Comunale delle LFA del Comune di Bologna o avere una richiesta di iscrizione in corso, salvo verifica del buon esito del procedimento d'iscrizione all'elenco) devono conferire mandato con rappresentanza ad una di esse, detta “capogruppo”, che dovrà necessariamente essere già iscritta all'Elenco LFA e con cui il Dipartimento avrà rapporti gestionali esclusivi.

Il Dipartimento Cultura e Promozione della Città intende promuovere e sostenere progetti culturali in un'ottica di valorizzazione dei percorsi partecipativi in corso nell’ambito dei Laboratori di Quartiere e dei Piani di Zona. I progetti, realizzati o da realizzarsi entro l'anno 2018, dovranno essere presentati da associazioni iscritte all'elenco comunale delle Libere Forme Associative.
L'obiettivo dell'avviso pubblico è quello di intercettare progettualità in ambito culturale, che siano di un alto livello qualitativo (eventualmente prevedendo iniziative anche di carattere sportivo), che abbiano una forte relazione col territorio e coi Quartieri (con un'attenzione particolare ad aree della città caratterizzate da disagio sociale), che valorizzino le potenzialità del suo variegato patrimonio e che si rivolgano ad un pubblico eterogeneo, in particolare alle famiglie e alla fascia anziana della popolazione, in un'ottica di accessibilità, di coesione sociale, di lavoro di comunità e di inclusione interculturale e intergenerazionale, in coerenza rispetto a quanto emerso nei diversi percorsi partecipativi realizzati dal Comune di Bologna nel 2017 e 2018.

Per informazioni o chiarimenti è possibile fare riferimento e prendere appuntamento al numero di telefono 051 219 4545 (attivo dal 29 giugno fino al 31 dicembre 2018)  – dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – oppure scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: bandoculturalfa2018@comune.bologna.it

Copia del bando e del facsimile del form sono disponibili anche su:
a) Albo Pretorio online del Comune di Bologna
b) www.comune.bologna.it – sezione Concorsi e avvisi – altri bandi e avvisi pubblici